Filtri a cartuccia

I filtri istantanei a cartuccia Cullwater sono apparecchiature indicate per risolvere con poca spesa di esercizio ed una erogazione di acqua relativamente elevata i problemi di rifinitura più difficili, dovuti a precipitazioni di ferro, sabbia, torbidità non colloidale, cattivi sapori, odori, colori e corrosioni. Costruiti in materiale trasparente (SAN), permettono un controllo visivo ed un rapido cambio della cartuccia qualora le condizioni lo richiedessero. Tale operazione è favorita da una valvola di depressurizzazione incorporata alla sommità del filtro.

I filtri "CULLFILL" possono utilizzare vari tipi di cartucce:

  • da 100 a 50 micron per rimuovere la torbidità più grossolana
  • da 20 micron per ottenere un'acqua adatta a quasi tutti gli usi domestici
  • da 10 micron per ottenere una limpidezza da laboratorio
  • da 5 a 1 micron per un'eccezionale purezza fisica ad usi altamente specializzati

I filtri con cartucce "CULLBON" a carbone attivato, granulare e ad alta porosità, sono particolamente adatti nell'assicurare l’adsorbimento di odori, sapori e colori presenti nell’acqua. Agiscono principalmente come catalizzatori sul cloro (causa di odore sgradevole) e sulle macromolecole organiche (causa di sapori indesiderati).

I filtri a cartuccia "CULLSILI" (nei soli casi industriali) per acque acide, o scarsamente mineralizzate oppure ad alta conducibilità, ricche di cloruri ed altri sali, sciogliendosi in proporzione all'acqua che li attraversano, proteggono dalla corrosione le tubazioni, i boilers e le strutture metalliche di interi sistemi.

I filtri a cartuccia "CULLMITE" di mineralizzazione a carbonato di Calcio e Magnesio semicalcinati in rapporto naturale di proporzione, sono particolarmente adatti per acque potabili, acide o scarsamente mineralizzate.
Tale trattamento permette che vi sia una naturale e spontanea reazione di solubilità nel consumo della "Cullmite" , proporzionale all'acidità presente nell'acqua (anidride carbonica) con gli ossidi di calcio e magnesio, con il risultato di ottenere un sale neutro (bicarbonato) che dona all'acqua pH 7.

Caratteristiche tecniche dei filtri a cartuccia Visualizza