Mineralizzatori

Il problema della depurazione delle acque non ha trovato, fino ad ora, una soluzione universalmente valida per tutti i casi che si presentano nella pratica quotidiana. Oggi però, siamo in grado di offrire un prodotto versatile che può trovare applicazioni in molteplici situazioni.

La Cullmite è un nostro esclusivo prodotto di carbonato di calcio e magnesio semicalcinato particolarmente adatto per acque potabili acide o scarsamente mineralizzate, che ci ha permesso di operare in potabilizzazioni di prestigio. Il trattamento di Cullmite permette che vi sia una naturale e spontanea reazione di solubilità, proporzionale all'acidità presente nell'acqua (anidride carbonica) con il risultato di avere un sale neutro (bicarbonato) che dona all'acqua pH 7, così da proteggere gli impianti idraulici dalla ruggine e dal calcare. La disacidificazione è fondata sulla capacità di neutralizzazione delle sostanze acide disciolte nell'acqua da parte dei granuli della Cullmite posti sulla fascia libera del letto filtrante. L'efficacia di disacidificazione è in relazione con la sua composizione chimica (prevalentemente costituita da CaCO3 e MgO), con la superficie libera e con la porosità che essendo ad un livello massimo, assume un valore rilevante. Il letto filtrante può essere rigenerato mediante lavaggio in controcorrente. Questa operazione è agevolata dal fatto che l'adesione dei materiali inquinanti sui granuli della Cullmite è di valore trascurabile.

La CO2 disciolta in acqua, causa di corrosione, può essere conbinata con MgO, MgCO3 e CaCO3, contenuti nella Cullmite, secondo le reazioni seguenti:
CaCO3 + CO2 + H2O = Ca(HCO3)2
MgO + 2CO2 + H2O = Mg(HCO3)2
aumentando così la durezza e l'alcalinità dell'acqua trattata.

Dalle reazioni sopradescritte si ottiene che 1 gr. di Cullmite neutralizza (consumandosi) 2 gr. di CO2 originando un aumento di durezza pari a 0,234 °F. Il pH invece può aumentare fino ad un valore massimo di 9. Per ottenere un determinato valore di pH bisognerà tenere conto di alcuni fattori quali la quantità di Cullmite utilizzata, il tempo di contatto e il pH d'origine; pertanto l'acqua trattata dovrà avere una velocità che dipenderà dai fattori sopraelencati.

I filtri mineralizzatori Cullwater automatici e semiautomatici, sono filtri verticali che a seconda delle dimensioni lavorano a pressione fino ad un massimo di 7 Bar. Il modello prescelto può essere controllato da valvole manuali, elettriche o idroelettriche per la regolazione delle fasi di servizio, di controcorrente e lavaggio in corrente.

Caratteristiche tecniche filtri mineralizzatori a cartuccia Visualizza
Caratteristiche tecniche filtri mineralizzatori Visualizza