L'addolcimento dell'acqua è un processo che trasforma totalmente o parzialmente i sali di Calcio e Magnesio, contenuti in acque dure, in sali di Sodio (solubili e non incrostanti).

Gli addolcitori sono apparecchiature completamente automatiche che sfruttano una nostra particolare resina denominata "Cullion", selezionata per una lunga durata ed un minimo consumo di rigenerante necessario per la loro riattivazione.

Gli addolcitori Cullwater, in base alle esigenze del cliente, sono disponibili nelle versioni cabinate, doppio corpo e duplex e possono essere dotati di comando a tempo, volumetrico e ad uso potabile.

Il comando a tempo fa iniziare la rigenerazione degli addolcitori ad intervallo di giorni stabiliti in base ai consumi di acqua abituali. Qualora questi consumi non siano costanti, la rigenerazione può avvenire in anticipo o in ritardo, generando sprechi di rigenerante o causando fughe di acqua dura in uscita al trattamento. In queste situazioni è preferibile il comando volumetrico.

Il comando volumetrico fa iniziare la rigenerazione degli addolcitori nel momento in cui le resine raggiungono il livello minimo della capacità di scambio, ottimizzando i consumi di rigenerante.

La serie S, destinata all'addolcimento dell'acqua per uso potabile, rispetta i parametri ministeriali per gli apparecchi ad uso domestico. Questa serie di addolcitori utilizza un generatore di Cloro Gas per l'autodisinfezione e un meccanismo di miscelazione della durezza al servizio impostabile dall'installatore o utente finale.

Addolcitori civili ed industriali Addolcitori civili ed industriali Addolcitori civili ed industriali
Caratteristiche tecniche degli addolcitori Visualizza